Cominoli- Consigli DUO

The Meditation Concert Experience

È uno spettacolo che unisce musica e meditazione, e coinvolge il pubblico in un modo totalmente nuovo di ascoltare.

La musica del duo di chitarristi introduce e accompagna semplici e brevi momenti di meditazione, che guidano il pubblico verso un ascolto profondo e attivo.

I suoni delle chitarre alternano atmosfere rarefatte e suggestive, a intricati contrappunti, armonie e ritmi jazz, eseguiti dai due musicisti in un dialogo continuo e imprevedibile.

Quattro brevi momenti di meditazione, accompagnati da musica originale e speciali arrangiamenti, rendono questo concerto un’esperienza arricchente e unica, e un’occasione concreta da vivere, per diffondere insieme al pubblico bellezza, armonia e pace.

MANUEL CONSIGLI

Manuel Consigli, chitarrista, compositore, didatta, autore e traduttore suona la chitarra dall’età di 6 anni.

Dal 1990 svolge l’attività di musicista professionista, collaborando come strumentista o arrangiatore con musicisti, attori, danzatori, artisti, in varie formazioni fra cui il Cord-less Duo, con la voce di Daniela Panetta, il quintetto Train de Vie, con Maurizio Signorino, Valerio Della Fonte, Alessandro Giulini, Stefano Montaldo; Collabora con il grande percussionista brasiliano Kal Dos Santos, il celebre armonicista  jazz Bruno De Filippi, e con Raffaele Kohler nel “quasi cugini duo”. Suona nel Guitar Interplay Duo con il virtuoso chitarrista di Verbania Renato Pompilio.

Negli anni ha avuto numerose collaborazioni con tanti musicisti, fra cui il compositore Corrado Fantoni, Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Tony Boselli, Roberto Binetti, Pepe Ragonese, Christian Calcagnile, Santino Carcano, Manuela Ravaglioli, e tanti altri fantastici musicisti

È stato ospite di importanti festival nazionali come Festival della Mente di Sarzana, Festival di Letteratura Tuttestorie di Cagliari, e ha messo in scena spettacoli musicali presso Enti e Istituzioni come il Museo Etnografico di Roma, e biblioteche e istituzioni scolastiche del Piemonte e Lombardia.

Manuel Consigli è l’ideatore del Guitar Mindfulness, un metodo innovativo che è il segno distintivo della G.M. Jazz Academy, scuola da lui fondata e sede di masterclass sui temi dell’arrangiamento per chitarra e dell’improvvisazione.

Ha pubblicato il libro “La Mappa Segreta del Chitarrista Felice”, maniifesto del Guitar Mindfulness, che è stato recensito nella sua versione inglese dalla prestigiosa rivista online Jazz Guitar Today.

È l’autore della Nuova Edizione degli “Studi Didattici per Chitarra Jazz” di Filippo Daccò pubblicata da “Edizioni Curci”, il testo è fra i vincitori del “20 Greatest Jazz Books 2010” l’ambito riconoscimento assegnato da Jazzit (una delle più prestigiose riviste italiane di Jazz). Nella recensione di Jazzit il testo viene definito come “Uno dei migliori testi per chitarra jazz mai pubblicati”.

LORENZO COMINOLI

Allievo del chitarrista jazz americano Garrison Fewell (Berklee College of Music di Boston) si è diplomato in chitarra jazz I e II livello studiando al conservatorio G. Verdi di Como sotto la guida di Bebo Ferra.

Si esibisce con numerosi e apprezzati musicisti della scena jazz italiana e internazionale quali: Klaus Gesing, Rale Micic, Michael Godèe, Thomas Markusson, Sebastian Merk, John Stowell, Marko Cepak, Sangyeon Park, Yunmi Kang,  Emanuele Cisi, Attilio Zanchi, Steve Herberman, Yuri Goloubev, Max De Aloe, Niklas Winter, Andrei Rayabov, Jonay Martin Santos, Achille Succi.

Si esibisce in numerosi Festival e Jazz Club in Italia, Europa, Asia e America.

Nel 2021 ha composto ed eseguito le musiche per il film documentario dedicato alla Nazionale Italiana Olimpica “L’anno più lungo: Tokyo 2020”.

Tiene regolarmente un workshop di chitarra jazz per scuole di musica e associazioni culturali sia di persona che online collaborando, tra gli altri, con John Stowell e Nobuki Takamen.

Ha contribuito a 11 pubblicazioni discografiche realizzate in Italia, Finlandia e Spagna come leader e come sideman con alcune prestigiose etichette discografiche europee.

The Meditation Concert Experience

Per contatti

manuel.consigli@gmail.com

+39 3473072644