RENATO POMPILIO & MANUEL CONSIGLI

GUITAR INTERPLAY 

La storia sconosciuta del duo chitarristico nel Jazz

C’è una piccola storia che attraversa la grande avventura del Jazz…

Una storia quasi sconosciuta: è la storia del duo di chitarre.

Fra tutti gli strumenti, la chitarra è l’ultima arrivata ad affermarsi come strumento solista, ma già dalle origini del jazz, essa sperimentava, nella dimensione più intima del duo, tutta la sua incredibile varietà espressiva, preparando la sua straordinaria rivincita.

Manuel Consigli e Renato Pompilio, raccontano questa affascinante storia, attraverso i brani suonati dai più importanti duo di chitarristi jazz.

La chitarra classica di Renato Pompilio e le archtop di Manuel Consigli, si inseguono in un fitto dialogo sonoro, fatto di intrecci melodici, contrappunti, ritmi incalzanti e armonie elaborate, per svelare agli ascoltatori la ricchezza del duo di chitarre jazz e la bellezza di questa storia sconosciuta.

Manuel Consigli

Manuel Consigli, chitarrista, compositore, didatta, autore e traduttore suona la chitarra dall’età di 6 anni.

Manuel Consigli è l’autore della “Mappa Segreta del Chitarrista Felice” il “manifesto” del Guitar Mindfulness, un metodo innovativo che è il segno distintivo della G.M. Jazz Academy, scuola da lui fondata e sede di masterclass sui temi dell’arrangiamento per chitarra e dell’improvvisazione.

È l’autore della Nuova Edizione degli “Studi Didattici per Chitarra Jazz” di Filippo Daccò pubblicata da “Edizioni Curci”, il testo è fra i vincitori del “20 Greatest Jazz Books 2010” l’ambito riconoscimento assegnato da Jazzit (una delle più prestigiose riviste italiane di Jazz). Nella recensione di Jazzit il testo viene definito come “Uno dei migliori testi per chitarra jazz mai pubblicati”.

Renato Pompilio

.  Renato Pompilio virtuoso chitarrista Verbanese, dalla lunga carriera sempre aperta a vari generi musicali, dalla Classica, Jazz, Bossa Nova, al Flamenco, alla musica Etnica -World music. 

Ha studiato chitarra classica ad Alessandria con Guido Margaria.
Flamenco in Spagna con: Manolo Sanlucar, Rafael Riqueni, Enrique De Maelchior e Felipe Maya.
Jazz in Italia con: Filippo Daccò, Tomaso Lama, Jim Kelly e Ted Peace (Berklee Umbria Jazz clinics).
Si è esibito in: Italia, Stati Uniti, Brasile, Canada, Spagna, Francia, Inghilterra,
Germania e Svizzera.
E’ stato docente di chitarra presso il “Warren Wilson College”North Carolina (Usa).
Il progetto discografico Fluttering (Dodicilune Records) è stato premiato dalla prestigiosa rivista Jazzit fra i migliori 100 CD a livello Europeo del 2010.

Guitar Interplay

Concerti

Lezioni- Concerto

per contatti

manuel.consigli@gmail.com

+39 3473072644