RENATO POMPILIO & MANUEL CONSIGLI

GUITAR INTERPLAY

Guitar Interplay Duo: Un Viaggio Jazz tra Emozione e Virtuosismo

Il Guitar Interplay Duo, composto da Renato Pompilio e Manuel Consigli, rappresenta un’esperienza musicale unica nel panorama del jazz. La loro collaborazione è una fusione di due stili chitarristici distinti: la chitarra classica di Renato e le archtop di Manuel, creando un dialogo sonoro ricco di intrecci melodici, contrappunti, ritmi incalzanti e armonie sofisticate.

C’è una piccola storia che attraversa la grande avventura del Jazz…

Una storia quasi sconosciuta: è la storia del duo di chitarre.

Fra tutti gli strumenti, la chitarra è l’ultima arrivata ad affermarsi come strumento solista, ma già dalle origini del jazz, essa sperimentava, nella dimensione più intima del duo, tutta la sua incredibile varietà espressiva, preparando la sua straordinaria rivincita.

Manuel Consigli e Renato Pompilio raccontano questa affascinante storia, attraverso i brani suonati dai più importanti duo di chitarristi jazz.

La peculiarità del Guitar Interplay Duo risiede proprio nella diversità delle loro sonorità e tecniche. Renato Pompilio, virtuoso verbanese dalla carriera poliedrica, aggiunge al duo la sua sapienza tecnica e la passione per il flamenco, il jazz, la bossa nova e la world music. Manuel Consigli, con la sua profonda formazione jazzistica radicata nella tradizione della chitarra jazz, arricchisce il duo con la sua sensibilità, capacità di ascolto e connessione emotiva. Manuel è anche un didatta innovativo, fondatore della Guitar Mindfulness, un metodo che integra lo studio della chitarra con la crescita personale, portando un approccio unico alla musica.

L’ascolto reciproco e l’intesa quasi telepatica tra Renato e Manuel sono elementi fondamentali delle loro performance, caratterizzate da virtuosismo e una profonda connessione. La loro storia personale aggiunge ulteriore fascino al progetto. Manuel, trasferitosi da Milano al Lago Maggiore circa 25 anni fa, ebbe un primo incontro con Renato grazie a un comune amico batterista. Nonostante il ritorno a Milano di Manuel, quella breve esperienza lasciò un segno indelebile. Dopo molti anni, il destino li ha riuniti, permettendo loro di dare finalmente seguito a quel lontano primo incontro.

Da allora, suonano insieme con grande piacere, scoprendo progressivamente il potenziale della loro sinergia musicale. Questo percorso di crescita e scoperta li ha portati a sviluppare il progetto Guitar Interplay, che si presenta ora al pubblico in tutta la sua maturità e bellezza.

Manuel Consigli, chitarrista, compositore, didatta, autore e traduttore con una carriera iniziata all’età di sei anni. Fondatore della G.M. Jazz Academy e autore della “Mappa Segreta del Chitarrista Felice”, Manuel è un innovatore nell’arrangiamento e nell’improvvisazione per chitarra. La sua nuova edizione degli “Studi Didattici per Chitarra Jazz” di Filippo Daccò ha ricevuto il prestigioso riconoscimento tra i “20 Greatest Jazz Books 2010” da Jazzit. Manuel porta nel duo una sensibilità unica, un’approfondita formazione jazzistica e una capacità di connessione musicale che rende ogni performance un’esperienza coinvolgente e raffinata.

Il Guitar Interplay Duo è pronto a incantare il pubblico dei festival con la loro straordinaria sinergia, offrendo concerti che promettono un’esperienza musicale affascinante e coinvolgente.

Manuel Consigli

Manuel Consigli, chitarrista, compositore, didatta, autore e traduttore suona la chitarra dall’età di 6 anni.

 Fondatore della G.M. Jazz Academy e autore della “Mappa Segreta del Chitarrista Felice”, Manuel è un innovatore nell’arrangiamento e nell’improvvisazione per chitarra.

La sua nuova edizione degli “Studi Didattici per Chitarra Jazz” di Filippo Daccò ha ricevuto il prestigioso riconoscimento tra i “20 Greatest Jazz Books 2010” da Jazzit.

Manuel porta nel duo una sensibilità unica, un’approfondita formazione jazzistica e una capacità di connessione musicale che rende ogni performance un’esperienza coinvolgente e raffinata.

 

Renato Pompilio

.  Renato Pompilio virtuoso chitarrista Verbanese, dalla lunga carriera sempre aperta a vari generi musicali, dalla Classica, Jazz, Bossa Nova, al Flamenco, alla musica Etnica -World music. 

Ha studiato chitarra classica ad Alessandria con Guido Margaria.
Flamenco in Spagna con: Manolo Sanlucar, Rafael Riqueni, Enrique De Maelchior e Felipe Maya.
Jazz in Italia con: Filippo Daccò, Tomaso Lama, Jim Kelly e Ted Peace (Berklee Umbria Jazz clinics).
Si è esibito in: Italia, Stati Uniti, Brasile, Canada, Spagna, Francia, Inghilterra,
Germania e Svizzera.
E’ stato docente di chitarra presso il “Warren Wilson College”North Carolina (Usa).
Il progetto discografico Fluttering (Dodicilune Records) è stato premiato dalla prestigiosa rivista Jazzit fra i migliori 100 CD a livello Europeo del 2010.

Guitar Interplay

Per informazioni e booking: Massimo Murianni tel. +39 3280379953 e-mail: massimo@murianni.it