Partecipa a...

Cambia il mondo...e fai felice un chitarrista!

Cos'è Guitar Ubuntu?

Guitar Ubuntu è una lotteria solidale di chitarristi con ricchi premi, che ha lo scopo di raccogliere fondi per promuovere iniziative a scopo benefico, dedicate alla salute dei bambini, alla prevenzione del disagio sociale, alla salvaguardia dell’ambiente, dei diritti umani e degli animali.

Come funziona?

Guitar Ubuntu è una lotteria solidale : acquistando il tuo biglietto, potrai essere sorteggiato nell’estrazione finale ed essere il vincitore di uno dei 3 premi in palio!

E se non sarai sorteggiato fra i vincitori? Avrai vinto in ogni caso! Perché la somma da te versata per l’acquisto del biglietto contribuirà a rendere possibile l’intervento al cuore di un bambino!

L’intera somma di denaro raccolta con questa iniziativa sarà infatti devoluta in beneficenza, (fatta eccezione delle spese vive per la promozione di Guitar Ubuntu, per l’acquisto del primo premio e delle spese di spedizione per inviarlo al vincitore).

Lo scopo di Guitar Ubuntu è raccogliere più fondi possibile per aiutare questi bambini!

A chi è destinata questa raccolta fondi?

La raccolta dei fondi di questa prima edizione di Guitar Ubuntu è destinata a Cuore Fratello Onlus, un’associazione riconosciuta, che abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli, e si impegna per garantire concretamente tale diritto innanzitutto ai bambini, con particolare attenzione a quelli cardiopatici dei Paesi in via di sviluppo.

I proventi dell’Iniziativa benefica Guitar Ubuntu ci aiuteranno a sostenere i costi per l’intervento salvavita di cardiochirurgia pediatrica del piccolo Sef, tre anni, che arriverà a breve dal Camerun.
Sef soffre da quando è nato per febbri, difficoltà a respirare, anomalie nei battiti cardiaci. Mangia poco e non cresce come gli altri bambini. Solo un intervento urgente in Italia potrà salvarlo.

Clicca qui sotto per conoscere i dettagli del progetto di Cuore Fratello per l’iniziativa di raccolta fondi di Guitar Ubuntu

PROGETTO PER L’INIZIATIVA DI RACCOLTA FONDI GUITAR UBUNTU

I proventi dell’Iniziativa benefica Guitar Ubuntu ci aiuteranno a sostenere i costi per l’intervento salvavita di cardiochirurgia pediatrica del piccolo Sef, tre anni, che attendiamo a breve dal Camerun.
Sef soffre da quando è nato per febbri, difficoltà a respirare, anomalie nei battiti cardiaci. Mangia poco e non cresce come gli altri bambini. Solo un intervento urgente in Italia potrà salvarlo.

Nel mondo 8 bambini su 1.000 nascono con una cardiopatia congenita che, se non affrontata con un intervento chirurgico e cure adeguate nei primi anni di vita, rischia di portare alla morte.
In Italia quasi il 90% dei neonati affetti da queste patologie riesce a raggiungere l’età adulta, ma ci sono Paesi nel mondo dove le difficoltà di accesso a un’adeguata assistenza sanitaria e l’impossibilità per molte famiglie di coprire i costi delle cure mediche rendono le cardiopatie infantili una vera urgenza sociale.

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti e i viaggi in Italia per gli interventi salvavita di molti bambini sono rimasti in sospeso.
Da gennaio 2021 sono cominciati ad arrivare i piccoli che attendevamo lo scorso anno e a breve sono attesi tre bambini dal Camerun: Sef, 3 anni, Essien, 6 e Fara, 3.

Per loro, infatti, non ci sono altre possibilità di cura se non un intervento in Italia: il Cardiac Center di Shisong, il primo Centro di Cardiochirurgia di tutta l’Africa Centro Occidentale inaugurato nel 2009 con altri partner, ha sospeso molte attività, tra cui la cardiochirurgia pediatrica, a causa della guerra civile iniziata nel 2016 che sta devastando il paese.

Dato il tipo di intervento richiesto, questi bambini non possono essere operati a Yaoundè (la capitale), dove è attivo il team del Cardiac Center, né il nessun altro ospedale del paese. L’unico modo per salvare loro la vita è un intervento in Italia, per questo, nell’ambito dell’iniziativa “Cuori da Adottare”, abbiamo organizzato il prima possibile il loro viaggio verso la salvezza.

I volontari, con tutte le precauzioni dettate dalla particolare situazione in cui viviamo, legata alla pandemia da Covid 19, si prenderanno cura dei piccoli e offriranno il loro sostegno, pratico (dall’accoglienza all’arrivo, alla spesa, dall’accompagnamento in ospedale, alla disponibilità per tutte le necessità pratiche quotidiane) e morale.

Parte dei costi è già coperta, ma dobbiamo raccogliere ancora circa 10.000€ per sostenere l’intervento del piccolo Sef e l’ospitalità dei tre piccoli e delle due suore infermiere che li accompagneranno per tutto il tempo necessario.
Le famiglie dei giovanissimi pazienti vivono in situazioni di indigenza e per loro il costo per garantire le cure ai bambini è proibitivo.

ASSOCIAZIONE CUORE FRATELLO ONLUS

Cuore Fratello Onlus è un’associazione riconosciuta*, che abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli, e si impegna per garantire concretamente tale diritto innanzitutto ai bambini, con particolare attenzione a quelli cardiopatici dei Paesi in via di sviluppo.

È stata fondata a San Donato Milanese nel 2002 da un gruppo di amici di svariate professionalità e da don Claudio Maggioni, cappellano del Policlinico San Donato dal 1997 al 2012 e Presidente dell’Associazione.

Il senso del nostro impegno è offrire una risposta ‘organizzata’ a situazioni di disagio in ambito sanitario che ci interpellano direttamente sul nostro territorio e che, nello stesso tempo, ci aprono a realtà più lontane.

* Cuore Fratello è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private della Regione Lombardia da luglio 2013

MISSIONE E VALORI

  • Gli obiettivi di Cuore Fratello sono: curare, ospitare ed incontrare!
  • diffondendo il concetto della salute come bene primario di tutti e in particolare dei bambini
  • intervenendo concretamente per aiutare a soddisfare le necessità più urgenti in campo sanitario dei bambini a cui non è garantito il diritto alla salute a causa della povertà
  • sostenendo iniziative volte a migliorare le capacità di cura dei Paesi con gravi carenze sanitarie
  • accompagnando e sostenendo chi si trova a vivere la malattia e il dolore in solitudine
  • accogliendo i parenti che accompagnano i malati per agevolarli nella permanenza a San Donato Milanese e sostenerli nell’esperienza dell’assistenza
  • sostenendo la crescita di professionalità al servizio dei progetti dell’associazione finalizzati alla cura in particolare dei bambini poveri e senza opportunità

I NOSTRI PROGETTI

Cuori da adottare_ Per aiutare i bambini con gravi problemi di salute sosteniamo le spese mediche a distanza; in caso di interventi complessi o di mancanza di strutture adeguate nei paesi di origine, portiamo i bambini in Italia, dove sono ospitati dall’Associazione, accolti e seguiti dal gruppo dei volontari fino al ritorno a casa. Ogni anno Cuore Fratello riesce a far curare decine di bambini, che vengono operati presso il Policlinico San Donato ed altre strutture ospedaliere lombarde. In questi anni sono arrivati e abbiamo assistito oltre 350 bambini da più di 30 paesi del mondo. Per individuare i bambini che hanno bisogno del nostro aiuto ed organizzarne l’arrivo, cerchiamo sempre di collaborare con realtà solide presenti da anni nel paese di provenienza dei bambini, che possano seguire i piccoli pazienti prima e dopo il viaggio in Italia.

Case di Ospitalità_ Offriamo ospitalità e supporto ai parenti dei pazienti, provenienti da altre regioni italiane, che dovendo assistere i loro cari durante la degenza presso il Policlinico San Donato hanno bisogno di trovare un alloggio in città senza dover affrontare costi proibitivi. I volontari non offrono solo una sistemazione, ma anche la loro presenza e una condivisione partecipata per rendere più umano questo momento delicato.

Iniziativa Filippo e iniziativa accoglienza_ Al Policlinico San Donato i nostri volontari sono sempre presenti nel reparto di cardiochirurgia pediatrica, dove forniscono supporto e solidarietà alle famiglie che si trovano a vivere il difficile momento dell’ospedalizzazione del loro bambino e offrono supporto ai genitori al momento del ricovero.

Cuore Fratello promuove inoltre progetti di sostegno insieme ad altre realtà allo scopo di migliorare l’assistenza sanitaria locale:

In Camerun dove nel 2009, con l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo e le Suore Terziarie Francescane di Bressanone, abbiamo inaugurato a Shisong il primo Centro di Cardiochirurgia di tutta l’Africa Centro Occidentale, dedicato prevalentemente ai bambini;

In Madagascar dove sosteniamo l’ambulatorio pediatrico di base ad Andrambato, nella periferia di Antananarivo e la Clinique Medical Don Orione, nella poverissima comunità rurale di Mandiavato, che abbiamo contribuito a realizzare. I centri sono gestiti dalle Piccole Suore Missionarie della Carità di San Luigi Orione

In Nepal dove collaboriamo con l’associazione nepalese Save the Heart per portare salvezza ai piccoli malati delle aree più povere e remote, sostenendo interventi di cardiochirurgia pediatrica a Kathmandu e l’organizzazione di campi medici. Sono migliaia le persone vengono visitate e assistite durante gli screening gratuiti.

In Kosovo dove con l’associazione “Amici di Deĉani” abbiamo dato il via all’iniziativa “Le Gioie del Cuore”, per portare una speranza ai bambini malati di cuore di Serbia e Kosovo grazie all’ambulatorio pediatrico aperto nella enclave di Graĉanica;

In Liberia, dove abbiamo iniziato un progetto per l’avvio di un ambulatorio nella missione Santa Giuseppina Bakhita, gestita dalla Comunità il Cenacolo di Saluzzo;

In Congo, dove, in partnership con la Diocesi di Wamba, supportiamo e rafforziamo le “cliniche mobili” del Centro Siloe di Isiro per raggiungere la popolazione nei luoghi più remoti della foresta equatoriale.

Associazione Cuore Fratello onlus Via Unica Bolgiano 2,
20097 San Donato Milanese (Mi) Tel 02 87384044 segreteria@cuorefratello.org Codice Fiscale: 97312830157

Iban IT39 V030 6909 6061 0000 0009 008 BIC BCITITMM (Banca Intesa San Paolo)
Conto Corrente Postale N. 38242830
Intestati a Associazione Cuore Fratello Onlus via Unica Bolgiano, 2 – 20097 San Donato Milanese (MI)

 

Per approfondire i progetti

dell’Associazione Cuore Fratello onlus clicca qui:

www.cuorefratello.org

Partecipa anche tu a Guitar Ubuntu!

Cambia il mondo… e fai felice un chitarrista!

Cosa si vince?

Guitar Ubuntu mette in palio premi preziosi per tutti i chitarristi:

libri, corsi di musica e…

una chitarra archtop!!!

PRIMO PREMIO

Il vincitore della prima edizione di Guitar Ubuntu, vincerà questa bellissima chitarra archtop Peerless Monarch 16, del valore di 1895$!!!!

Peerless Custom Monarch 16 Archtop Jazz Guitar

SECONDO PREMIO

Il vincitore del secondo premio di Guitar Ubuntu, riceverà in omaggio l’intero corso Jazz Master in Armonia Funzionale: un video-corso online di alta formazione musicale, del valore di 700€!!

TERZO PREMIO

Il vincitore del terzo premio di Guitar Ubuntu, riceverà in omaggio un corso individuale di chitarra in quattro incontri  con il M.Manuel Consigli del valore di 240€. Le lezioni avranno come oggetto l’argomento preferito dell’allievo e si terranno in teleconferenza sulla piattaforma Zoom.

E in più...

Tutti e tre i premi saranno corredati da una copia omaggio, con dedica dell’autore, del libro “La Mappa Segreta del Chitarrista Felice

Cosa significa "Ubuntu"?

Cosa significa "Ubuntu"?

SIGNIFICATO Nella filosofia dell’Africa sub-Sahariana, credenza in un legame di condivisione che unisce tutta l’umanità.

ETIMOLOGIA voce bantu, traducibile letteralmente con “umanità“.

Come ogni concetto nato in una cultura diversa e lontana dalla nostra, non è di facile traduzione: se letteralmente significa “umanità”, in pratica il significato è estremamente più articolato e complesso. Si può sintetizzare l’ubuntu come la credenza filosofica in un nesso che connetta tutta l’umanità: ciò che siamo è frutto della vita di un’infinità di altre persone; ciascuno è un ologramma della società intera. Secondo una celebre interpretazione Ubuntu significa che “io sono poiché noi siamo“.

Com'è nata l'idea?

Com'è nata l'idea di "Guitar Ubuntu"?

“Quando ho finito di scrivere il libro la Mappa Segreta del Chitarrista Felice mi sono accorto che mancava ancora qualche cosa…

Possiamo costruire dentro di noi la necessaria armonia per la nostra realizzazione artistica, ma potremo raggiungere la felicità solo portando questa armonia anche nel mondo.

“Ho pensato a Guitar Ubuntu come a un movimento di chitarristi uniti nell’intento di diffondere Armonia con gesti concreti per migliorare il mondo.”

Vuoi esserci anche tu?

Manuel Consigli

Come si partecipa?

Per partecipare basta cliccare sul pulsante qui sotto e acquistare uno o più biglietti. In questo modo il tuo nome sarà incluso nella lista da cui saranno estratti i vincitori.

Se acquisterai un solo biglietto, al prezzo di 50€, il tuo nome comparirà nella lista una sola volta.

Se acquisterai 2 biglietti al prezzo di 90€, il tuo nome comparirà nella lista 2 volte.

Se acquisterai 3 biglietti al prezzo di 130€ il tuo nome comparirà nella lista 3 volte.

N.B.

Non è possibile acquistare più di 3 biglietti a testa, ma se vuoi fare di più per sostenere questa iniziativa, è possibile fare una donazione usando il pulsante “Dona ora” che trovi nella sito dell’Associazione AbbracciArti, specificando “Guitar Ubuntu per Cuore Fratello”

Cliccando il pulsante qui sotto potrai acquistare i tuoi biglietti con la carta di credito o prepagata oppure con Paypal

Oppure puoi acquistare i biglietti inviando un bonifico a:

Istituto Bancario Unicredit

Sede di Milano, Piazza Bausan

Intestato a Associazione Culturale Abbracciarti, rappresentante legale Manuel Consigli

iban:

IT 22 L 02008 01635 000105669381 

indicando come causale Guitar Ubuntu e il numero di biglietti acquistati (massimo 3).

Per completare l’iscrizione alla lotteria Guitar Ubuntu, solo dopo aver fatto il bonifico, è necessario inviarne l’attestazione a info@abbracciarti.it

 

Quando sarà l'estrazione dei vincitori?

L’estrazione dei vincitori si terrà in diretta facebook dalla pagina dell’Associazione Culturale AbbracciArti, il 2 Giugno 2021.

Tutti i partecipanti riceveranno anche la comunicazione dei biglietti vincenti all’indirizzo email lasciato al momento della sottoscrizione.

Non aspettare, acquista ora i tuoi biglietti!

Partecipa anche tu a Guitar Ubuntu!

Cambia il mondo… e fai felice un chitarrista!

Vuoi contribuire alla crescita di Guitar Ubuntu, il primo movimento di chitarristi solidali?

Condividi questa pagina con i tuoi contatti!

Cambia il mondo e fai felice un chitarrista!

Per ulteriori informazioni contatta Francesca alla mail info@abbracciarti.it

 

 

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Pre-iscrizione a Jazz Combo

Per prenotare il tuo posto inserisci qui sotto il tuo nome e il tuo strumento e la tua email.

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
In regalo per te la meditazione "La luce nel cuore"

Inserisci il tuo nome e la tua email qui sotto, potrai accedere subito alla meditazione guidata, e riceverai da me una mail con il link per scaricarla o rivederla quando vorrai.

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco