Jazz Master

ARMONIA FUNZIONALE

Per comporre, arrangiare e improvvisare con consapevolezza

Un corso online tutto dedicato all'analisi degli standard!

Ti sei mai chiesto...

Quali misteriosa tecnica armonica è nascosta nelle prime straordinarie misure di “Stella by starlight“?

Quale geometria è celata nel celebre “Giant Steps” di John Coltrane?

Cosa hanno in comune “Bluesette” di Tooths Thielemans e “Solar” o “Tune up” di Miles Davis?

Qual’è il segreto dell’eterna giovinezza della “Ragazza di Ipanema” di Tom Jobim?

Vuoi anche tu...

Comprendere e imparare a mettere in pratica i principi e le tecniche che regolano il funzionamento di un brano musicale…

Allora sei nel posto giusto!

“Jazz Master in Armonia Funzionale” ti fornirà il metodo, gli strumenti e tutto l’allenamento necessario per capire le composizioni musicali, dotandoti di strumenti professionali per la composizione dei tuoi brani originali, per l’arrangiamento e per l’improvvisazione.

JAZZ MASTER in Armonia Funzionale

Un corso online interamente dedicato all’analisi armonica degli standard jazz, per scoprire, comprendere e imparare i principi armonici, le tecniche compositive e i segreti che hanno reso intramontabili questi brani, facendoli diventare patrimonio comune di tutti i musicisti.

Imparerai a...

Comporre brani originali che “funzionano” perfettamente!

Elaborare armonicamente in modo personale i tuoi brani preferiti.

Memorizzare con facilità gli accordi dei brani.

Trasportare facilmente le canzoni in qualsiasi tonalità.

E molto, molto altro!

L'armonia ha cambiato la mia vita. Non ci credi?

Ciao, mi chiamo Manuel Consigli, ho 52 anni e sono chitarrista, didatta e autore, con oltre trent’anni di esperienza di insegnamento musicale.

Suono la chitarra dall’età di 6 anni, quindi posso dire di aver dedicato alla musica praticamente tutta la mia vita.

Come quasi tutti, e forse anche come te, nel mio percorso musicale ho attraversato diversi generi musicali crescendo nella musica nei modi più vari, imparando dai dischi, dagli amici, studiando come autodidatta e con diversi maestri.

Qualcosa però nel mio percorso ha segnato una svolta, un confine netto fra un prima e un dopo e, se esiste una parola per indicare ciò che ha determinato la mia svolta nella musica, quella parola è comprensione.

Avevo circa vent’anni e alle spalle solo qualche anno di chitarra classica, seguito da un lungo periodo come autodidatta, in cui suonavo tutto a orecchio. Ma accadde che in quel periodo cominciai ad ascoltare musica armonicamente più complessa, e iniziai a sentire la necessità di capirci qualcosa di più, per avere qualche strumento concettuale che potesse aiutare il mio orecchio.

Fu così che un mio caro amico, chitarrista per vocazione ma cuoco di professione, mi consigliò di andare a studiare dal maestro Filippo Daccò, un trombonista, chitarrista, arrangiatore e direttore d’orchestra, allievo del grande compositore Bruno Maderna.

Il Meestro Filippo Daccò

Mi ritrovai quindi a seguire le lezioni di questo anziano e a tratti burbero maestro, Filippo Daccò, che si tenevano nello scantinato di una piccola scuola di musica a Milano

Eravamo circa una quindicina di giovani allievi ad ascoltare le sue lezioni: un vero distillato di sapere musicale!

La sua didattica era passione pura, essenziale e rigorosa, affilata come la spada di un samurai e nei cinque anni in cui ebbi la fortuna di essere suo allievo mi si dischiuse letteralmente la comprensione della musica.

Lo studio dell’armonia funzionale e quindi della composizione e dell’arrangiamento per orchestra furono uno stimolo incredibile nel mio percorso musicale: comprendere a fondo i principi e le tecniche che fanno funzionare la musica dal punto di vista armonico trasformò letteralmente il mio approccio allo strumento e alla didattica e fu così che imboccai con sicurezza la strada della professione, come chitarrista e insegnante.

Oggi, dopo tanti anni, voglio condividere con te quell’esperienza di studio, mettendo anche a tua disposizione, con questi corsi online, quello che ho imparato studiando armonia con Filippo Daccò.

Gli argomenti di questi corsi sono in parte trattati nella Nuova Edizione degli Studi Didattici Per Chitarra Jazz di Filippo Daccòche qualche anno fa ho avuto l’onore di curare, per le Edizioni Curci. 

Questo libro, di cui i corsi online sono un approfondimento sul tema specifico dell’armonia funzionale, fu fra i vincitori del “20 Greatest Jazz Books 2010” l’ambito riconoscimento assegnato da Jazzit, una delle più prestigiose riviste italiane di Jazz. Nella recensione di Jazzit il testo viene definito come “ uno dei migliori testi per chitarra jazz mai pubblicati”.

Cos'è JAZZ MASTER in ARMONIA FUNZIONALE?

JAZZ MASTER in Armonia Funzionale è un percorso didattico online di Armonia Funzionale interamente dedicato all’analisi armonica degli standard jazz.

L’obbiettivo di “JAZZ MASTER in Armonia Funzionale” è fornirti il metodo, gli strumenti e tutto l’allenamento necessario per capire le composizioni musicali, dotandoti di strumenti professionali per la composizione dei tuoi brani originali, per l’arrangiamento e per l’improvvisazione.

Come funziona JAZZ MASTER in Armonia Funzionale?

JAZZ MASTER in Armonia Funzionale è un video-corso online che puoi studiare comodamente a casa o dove vuoi tu utilizzando il tuo dispositivo preferito (PC, Ipad, Smartphone).

Il corso utilizza 3 diversi supporti:

  1. Video

  2. Audio

  3. PDF

Com'è strutturato JAZZ MASTER in Armonia Funzionale?

Il corso è suddiviso in 3 parti principali:

  1. Lezioni: in cui sarai accompagnato in un percorso di apprendimento dell’Armonia Funzionale e di tutte le nozioni necessarie ad affrontare le analisi armoniche.

  2. Analisi armoniche: in cui troverai i video di analisi armoniche di standard particolarmente significativi per le tecniche armoniche in essi utilizzate.

  3. I test: con cui potrai ripassare e verificare la tua preparazione.

Le lezioni

Oltre 50 video- lezioni, disponibili anche in formato solo audio e integralmente trascritte e scaricabili in formato PDF.

Le lezioni sono suddivise in 8 sezioni, secondo una progressiva logica didattica: dalle basi dell’armonia moderna alle tecniche armoniche più sofisticate e all’analisi armonica.

1. Le basi di armonia

2. La tonalità

3. Le sostituzioni

4. Espandere la tonalità

5. Tecniche armoniche principali

6. Analisi armonica

7. Tecniche armoniche speciali

8. Il Blues

Le video-analisi armoniche

Questo è il cuore del corso: una raccolta di video- analisi armoniche degli standard, che sarà progressivamente aggiornata e integrata.

Il grado di complessità di queste analisi dipende dalla presenza nella composizione di tecniche armoniche più o meno sofisticate.

A seconda della difficoltà le analisi sono suddivise in 3 livelli:

Livello 1: semplice

Livello 2: media difficoltà

Livello 3: complessa

All’inizio di ogni sezione troverai indicate le tecniche armoniche presenti nei brani analizzati, che caratterizzano il livello di difficoltà.

I test

Per ripassare gli argomenti e verificare la tua preparazione,  potrai utilizzare i test online, con domande su tutti gli argomenti trattati, per ciascuna delle sezioni del corso.

Se avrai raggiunto il punteggio per superare il test di autovalutazione potrai proseguire alla sezione successiva.

Questo sistema di autovalutazione ti permetterà di proseguire nel corso con sicurezza fino al raggiungimento del massimo obbiettivo: il Diploma di Jazz Master in Armonia Funzionale.

Gruppo facebook per approfondimenti live

Una volta iscritto a Jazz Master in Armonia Funzionale potrai accedere a un gruppo facebook riservato, dove si terranno delle lezioni in diretta video per approfondire gli argomenti del corso e per imparare ad applicare alla chitarra i concetti spiegati. Il gruppo Facebook è anche uno spazio dove potrai conoscere e confrontarti con gli altri studenti e fare domande all’insegnante.

L'esame finale e il Diploma di Jazz Master in Armonia Funzionale?

Alla fine del corso potrai sostenere un esame online.

L’esame consiste in un questionario online con domande sparse su tutti gli argomenti del corso e sulle analisi armoniche.

Il superamento della prova d’esame  sarà certificato con il Diploma di Jazz Master in Armonia Funzionale, rilasciato e riconosciuto dalla Guitar Mindfulness Jazz Academy.

Lo studio di questo corso e il conseguimento del Diploma fanno parte integrante del percorso formativo per conseguire il titolo di Guitar Mindfulness Coach.

L’accesso all’esame esame sarà aperto da settembre 2020.

Per chi è JAZZ MASTER in Armonia Funzionale?

Jazz Master in Armonia Funzionale è un corso rivolto esclusivamente a musicisti appassionatidecisi a migliorare e desiderosi di apprendere fino in fondo l’armonia funzionale e la pratica dell’analisi armonica.

• Musicisti autodidatti (qualsiasi genere musicale).

• Studenti di musica che frequentano già un corso di chitarra di livello intermedio/avanzato

• Studenti di corsi AFAM (Conservatori o Scuole Civiche).

• Musicisti professionisti.

• Maestri di chitarra.

La passione, la motivazione sono le sole qualità veramente necessarie per poter frequentare il corso, perché le nozioni necessarie per poter seguire le lezioni, se non le hai già, ti saranno fornite durante il corso stesso.

Detto questo è importante che ti sia chiaro che questo corso non è per tutti,  d’altra parte…

L’obbiettivo del corso è diventare Jazz Master in Armonia Funzionale!

Quanto vale JAZZ MASTER in Armonia Funzionale?

È davvero difficile stabilire il valore di questo corso…

Il programma di Jazz Master in  Armonia Funzionale è la sintesi di oltre trent’anni di esperienza di studio e di insegnamento: è un vero e proprio distillato di sapere musicale proposto in modo diretto, chiaro ed essenziale.

  • Quanto può valere per te la “chiave” della comprensione della musica?

  • Quali effetti positivi potrebbe portare alla tua musica il fatto di capire perfettamente la logica armonica dei brani che suoni?

  • Quanto ti potrebbe aiutare nell’improvvisazione, nell’accompagnamento, nell’arrangiamento?

  • Se sei un autore di musica e ti piace comporre canzoni o brani strumentali, quanto potrebbe valere per te conoscere i segreti e le tecniche utilizzate dai più grandi musicisti?

Quando avrai concluso questo corso sarai in grado di analizzare e comprendere qualsiasi brano di musica tonale…

Quanto può valere per te?

Jazz Master in Armonia Funzionale contiene più di 50 lezioni, ognuna con un argomento diverso. Anche ammesso che tu riuscissi a trovare un insegnante in grado di trasmetterti questi concetti con la stessa chiarezza di questo corso, hai idea di quanto ti verrebbe a costare un simile percorso dal vivo?

50 lezioni pe 40€/h…..

Minimo, minimo 2000€!!!

Ecco quanto ti costerebbe…

Quanto costa JAZZ MASTER in Armonia Funzionale?

Il prezzo al pubblico di Jazz Master in Armonia Funzionale sarebbe di 750€…

Ho deciso però, visto il momento critico legato all’epidemia e alle sue conseguenze negative in ambito economico, di rendere disponibile questo corso di alta formazione musicale ad un prezzo assolutamente speciale, in modo da offrire un’opportunità preziosa ai miei amici musicisti.

Ecco dunque:

Fino al 6 ottobre 2020 potrai iscriverti a Jazz Master in Armonia Funzionale a meno di metà del suo prezzo!

3o0€ anziché 750€ (iva compresa).

Attenzione però…

Questa offerta straordinaria è limitata solo ai primi 20 iscritti!

Una volta raggiunto il numero di 15 persone iscritte l’offerta non sarà più disponibile anche se ciò avverrà prima della sua naturale scadenza del 6 ottobre.

Iscrivendoti ora avrai l’accesso per sempre a Jazz Master in Analisi Armonica e riceverai gratuitamente tutti i numerosi aggiornamenti e le integrazioni previste per questo corso.

Approfittane subito!!

iscriviti a

JAZZ MASTER in ARMONIA FUNZIONALE

Per comporre, arrangiare e improvvisare con consapevolezza

Iscrivendoti a Jazz Master in Armonia Funzionale...

Riceverai:

  • Oltre 50 video- lezioni, disponibili anche in formato solo audio e integralmente trascritte e scaricabili in formato PDF.
  • una raccolta di video- analisi armoniche degli standard, suddivise per livelli di difficoltà.

  • test online, con domande su tutti gli argomenti trattati, per ciascuna delle sezioni del corso.
  • numerosi aggiornamenti e le integrazioni di nuove analisi armoniche e lezioni.

Il superamento della prova d’esame  sarà certificato con il Diploma di Jazz Master in Armonia Funzionale, rilasciato dalla Guitar Mindfulness Jazz Academy.

La tua garanzia!

Sono sicuro della qualità di questo corso ma se per qualsiasi motivo tu non fossi soddisfatto di Jazz Master in Armonia Funzionale, ti basterà mandarmi una semplice email con la richiesta del rimborso entro trenta giorni dall’acquisto e ti rimborserò subito l’intera somma spesa senza chiederti nulla. Per te questo è un investimento garantito!

Se sei interessato, affrettati...

L'offerta è valida solo per i primi 15 iscritti!

iscriviti a

JAZZ MASTER in ARMONIA FUNZIONALE

Per comporre, arrangiare e improvvisare con consapevolezza

Per iscriverti CLICCA SUL PULSANTE VERDE

Ti aspetto in...

Cosa ne pensa chi lo ha già provato?

Marco Rossetti

Chitarrista e didatta

Jazz Master in Armonia Funzionale è quanto di più affascinante si possa immaginare!

Non ho mai trovato un metodo così chiaro, esaustivo e completo verso la conoscenza della armonia musicale, delle sue logiche intrinseche e di tutte le risorse di cui un musicista dovrebbe dotarsi per una formazione completa e professionale.

Giulio Perizzolo

Percussionista professionista

Jazz Master in Armonia Funzionale è davvero fantastico: è  pratico, chiaro e completo, anche le nozioni che già conoscevo mi si chiariscono una lezione dopo l’altra e i concetti più difficili sono spiegati in maniera chiarissima!

Lo consiglio a chiunque abbia voglia di affrontare l’armonia in maniera seria!

Agostino Gasparro

Chitarrista

Lezione dopo lezione, ti porta ad essere sempre più curioso e senti proprio di aver aggiunto un tassello al percorso chitarristico personale. Metti subito alla prova le cose apprese, puoi rivedere le lezioni con tutta la calma e la tranquillità negli orari a te più comodi, puoi verificare il tuo grado di apprendimento per non lasciare niente di incompreso. Bello!

Mauro Bazzini

Chitarrista, compositore, arrangiatore e didatta

Ti aspetto in...

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Pre-iscrizione a Jazz Combo

Per prenotare il tuo posto inserisci qui sotto il tuo nome e il tuo strumento e la tua email.

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco