Pubblicazioni

Non è mai troppo tardi o troppo presto per imparare qualcosa.

Mick Goodrick

Filippo Daccò

Studi Didattici per Chitarra Jazz

Nuova Edizione riveduta e ampliata a cura di Manuel Consigli

Filippo Daccò è stato un grande chitarrista, arrangiatore e didatta. Egli ha saputo distillare il suo sapere musicale in una sintesi profonda e la sua didattica si esprime tuttora in un sistema originale, di grande efficacia, che armonizza perfettamente teoria e pratica, conoscenza e arte. I suoi 50 Studi didattici erano oggetto di analisi e studio strumentale durante le sue lezioni e venivano integrati dai suoi commenti e dalle sue approfondite osservazioni. Questa nuova edizione aggiunge alla versione originale degli Studi, tutte le spiegazioni necessarie per una loro piena comprensione e le registrazioni di tutti gli esercizi ed esempi musicali. Il risultato è un vero e proprio METODO COMPLETO PER CHITARRA JAZZ, unico per la ricchezza degli esempi e la sistematicità della didattica proposta. Ideato per accompagnare lo studente dalle nozioni di base fino all’improvvisazione e all’arrangiamento per chitarra, il metodo è strutturato in modo da rendere possibili percorsi di studio personalizzati, a seconda che il lettore sia studente principiante o di livello più avanzato (autodidatta e non).

La Mappa Segreta del Chitarrista Felice

L’intuizione di una misteriosa geometria si rivela a un maestro di chitarra. È la scoperta di una mappa segreta che indica ai chitarristi la via per la piena realizzazione artistica.

Mosso dal desiderio di condividere questa straordinaria scoperta il maestro accompagna l’allievo sulle vie di questa mappa.

Saranno molti gli ostacoli da superare ma la passione per la chitarra spinge l’allievo a proseguire il suo viaggio, scoprendo così la vera geografia del proprio percorso artistico.

La mappa segreta  si rivela a poco a poco, attraverso profonde riflessioni ed esercizi pratici, accompagnando il chitarrista fino al pieno sviluppo del suo potenziale musicale e allo stesso tempo al centro di se stesso.

Manuel Consigli in questo breve e incisivo saggio ci introduce al Guitar Mindfulness, un metodo originale per lo sviluppo armonico delle abilità musicali e strumentali, che rimuove i blocchi espressivi e fa emergere attitudini e talenti, per raggiungere il massimo obbiettivo possibile: la felicità del chitarrista.