Manuel Consigli

Chitarrista, autore, didatta

BIO

Manuel Consigli, chitarrista, compositore, didatta, autore e traduttore suona la chitarra dall’età di 6 anni.

Nel suo percorso artistico ha approfondito molti generi musicali, dalla musica classica a quella popolare, dalla canzone d’autore al rock, dai ritmi indiani alla musica brasiliana, dai canti arcaici della Sicilia al reggae, dai canti della tradizione ebraica alla musica contemporanea, dalla musica di Django Reinhardt fino alla libera improvvisazione.

Dal 1990 svolge l’attività di musicista professionista, collaborando come strumentista o arrangiatore con musicisti, attori, danzatori, artisti, in varie formazioni fra cui il Cord-less Duo, con la voce di Daniela Panetta, il quintetto Train de Vie, con Maurizio Signorino, Valerio Della Fonte, Alessandro Giulini, Stefano Montaldo;

Collabora con il grande percussionista brasiliano Kal Dos Santos, il celebre armonicista  jazz Bruno De Filippi, e con Raffaele Kohler nel “quasi cugini duo”.

Suona nel Guitar Interplay Duo con il virtuoso chitarrista di Verbania Renato Pompilio.

Negli anni ha avuto numerose collaborazioni con tanti musicisti, fra cui il compositore Corrado Fantoni, Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Tony Boselli, Roberto Binetti, Pepe Ragonese, Christian Calcagnile, Santino Carcano, Manuela Ravaglioli, e tanti altri fantastici musicisti

È stato ospite di importanti festival nazionali come Festival della Mente di Sarzana, Festival di Letteratura Tuttestorie di Cagliari, e ha messo in scena spettacoli musicali presso Enti e Istituzioni come il Museo Etnografico di Roma, e biblioteche e istituzioni scolastiche del Piemonte e Lombardia.

Manuel Consigli è l’ideatore del Guitar Mindfulness, un metodo innovativo che è il segno distintivo della G.M. Jazz Academy, scuola da lui fondata e sede di masterclass sui temi dell’arrangiamento per chitarra e dell’improvvisazione.

Ha pubblicato il libro “La Mappa Segreta del Chitarrista Felice”, maniifesto del Guitar Mindfulness, che è stato recensito nella sua versione inglese dalla prestigiosa rivista online Jazz Guitar Today.

Ha fondato l’Associazione Culturale AbbracciArti, di cui è presidente.

È l’autore della Nuova Edizione degli “Studi Didattici per Chitarra Jazz” di Filippo Daccò pubblicata da “Edizioni Curci”, il testo è fra i vincitori del “20 Greatest Jazz Books 2010” l’ambito riconoscimento assegnato da Jazzit (una delle più prestigiose riviste italiane di Jazz). Nella recensione di Jazzit il testo viene definito come “Uno dei migliori testi per chitarra jazz mai pubblicati”.

“Incontrare Manuel Consigli è una opportunità che non capita spesso! Quando succede puoi dirti fortunato!Un artista prima di tutto…..un grande artista! Difficile e restrittiva quindi ogni definizione che lo possa descrivere. Quello che ricevi è un universo costruito con tanta passione, sudore intelligenza ed energia.Una mente raffinata, colta e sensibile che  trasmette  gioia di suonare e  concretezza di insegnamento.Sotto la sua paziente guida si suona per davvero!!!!!!!! Grazie…..mille volte grazie!”
Alberto Zanetti

falegname chitarrista, banjoista

Ho avuto la fortuna di incontrare Manuel in un momento complicato della mia vita. E’ stato prima un Maestro e poi un amico. Manuel é un musicista fantasioso e sensibile, con un senso straordinario del ritmo e la capacità di rendere semplici le cose difficili. Credo che studiare con lui sia l’ideale per chiunque voglia aprire una porta verso la scoperta di nuove possibilità tecniche. Parlo da chitarrista classico che é riuscito grazia alle lezione di Manuel a cambiare modo di suonare. La sensazione che ho a volte é che Manuel mi abbia insegnato la strada per nuovo utilizzo della tecnica; più fantasioso e divertente.

Infine penso a Manuel come a un grande: Maestro e amico.

Guido Carlo Parazzoli

(Imprenditore, regista)

Manuel Consigli è un maestro di chitarra in grado di spiegarti la musica a qualsiasi livello, che tu sia alle prime armi o sia già un musicista esperto e preparato, è in grado di rapportarsi sempre nel modo migliore con l’allievo portandolo ad intraprendere un discorso personale con l’obiettivo di potersi esprimere al meglio ed in maniera personale quando si suona.
Luca Orciuoli

(Chitarrista)