Consigli- Della Fonte DUO
The Bill Evans Project
Due vecchi amici si ritrovano dopo tanto tempo per suonare ancora insieme.
Finalmente è arrivato il momento di dar vita a quel progetto originale… Suonare in duo, chitarra e contrabbasso, la musica di un grande pianista, Bill Evans.
Il duo Consigli- Della Fonte, evoca così, con questa formazione inedita, le atmosfere raffinate, le armonie e le composizioni di un musicista che amano entrambi da sempre.
E il dialogo dei loro strumenti si svolge sincero e imprevedibile alla ricerca della magia del suono di questo straordinario pianista.
MANUEL CONSIGLI
Manuel Consigli, chitarrista, compositore, didatta, autore e traduttore suona la chitarra dall’età di 6 anni.
Manuel Consigli è l’autore della “Mappa Segreta del Chitarrista Felice” il “manifesto” del Guitar Mindfulness, un metodo innovativo che è il segno distintivo della G.M. Jazz Academy, scuola da lui fondata e sede di masterclass sui temi dell’arrangiamento per chitarra e dell’improvvisazione.
È l’autore della Nuova Edizione degli “Studi Didattici per Chitarra Jazz” di Filippo Daccò pubblicata da “Edizioni Curci”, il testo è fra i vincitori del “20 Greatest Jazz Books 2010” l’ambito riconoscimento assegnato da Jazzit (una delle più prestigiose riviste italiane di Jazz). Nella recensione di Jazzit il testo viene definito come “Uno dei migliori testi per chitarra jazz mai pubblicati”.
VALERIO DELLA FONTE
Classe 1967, si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio di Cuneo ed in jazz presso il Conservatorio di Brescia. Frequenta seminari di jazz in Italia e negli USA. E’ attivo sia nel campo della musica classica (collabora con orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche) che in quello jazzistico, settore nel quale ha avuto modo di esibirsi nei principali jazz clubs italiani ed in importanti teatri e jazz festivals in Italia e all’estero collaborando con musicisti quali: Maurizio Giammarco, Eliot Zigmund, Jimmy Greene, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, Christian Meyer, Emanuele Cisi, Marco Tamburini, Danny Grissett, Greg Hutchinson, Andrea Dulbecco, Xavier Davis, Quincy Davis, Paolo Birro, Stefano Bagnoli, Andrea Pozza, Robert Bonisolo, Dado Moroni, Willie Jones III, Piero Odorici, Sandro Gibellini, Evan Swensson, Mauro Negri, Giulio Visibelli, Massimo Manzi, Garrison Fewell, Jim Rotondi e molti altri. Ha preso parte a circa 40 incisioni discografiche in qualità di “sideman” mentre é del settembre 2005 la pubblicazione del primo lavoro discografico a proprio nome, un CD edito da Splasch Records, dal titolo “Per Un Istante”. Nel 2009 pubblica il secondo CD come leader, realizzato in quartetto con Piero Odorici, Dado Moroni e Willie Jones III. Edito da Ai Music, si intitola “Nevertheless”. All’attività artistica affianca una intensa attività didattica svolta in varie scuole di musica dell’area milanese.